La quercia di mare

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.


Il logo del progetto

In questa foto è possibile osservare due Pinne nobili rappresentate con tratto grafico e un altro abitante dell’Alto Adriatico, un pesce che, una volta trovata un Pinna vuota, non perde tempo a nascondersi all’interno e, se è il caso, a deporci le uova. Il pesce di cui istiamo parlando è la castagnola.

Articolo che parla del progetto


La mostra di Arte&Scienza del progetto

Il progetto si è trasformato in una mostra di Arte&Scienza dal titolo Art4fan, dove 16 artisti hanno cooperato per lo sviluppo delle opere che sono andate a rappresentare la storia di Pinna nobilis e le ricerche che sono state fatte da scienziati e scienziate per poter capire come l’agente patogeno si comporti all’interno dell’organismo di questo animale, quali possano essere le azioni non invasive che i ricercatori possono fare per studiare questa specie e quali sono i progetti che bisogna assolutamente sviluppare per salvarla. Ho potuto curare personalmente la mostra Art4Fan andando a costituire i testi della mostra, il percorso narrativo artistico e la scelta degli artisti che hanno partecipato. Si è sviluppato qualcosa di nuovo, di molto creativo e di assoluta funzionalità che ci ha permesso di far conoscere questa specie ai cittadini triestini durante l’esposizione. Potete osservare le varie opere nel sito dell’Area Marina Protetta di Miramare (cliccate qui).