Dentro e fuori dall’acqua

L’ambiente di marea è il protagonista del mio nuovo progetto di divulgazione scientifica che ha lo scopo di far conoscere questo habitat tanto particolare quanto sconosciuto, utilizzando il metodo fotografico. Seguimi sui miei canali social per rimanere aggiornato.


Il logo del progetto

Nel logo del progetto si possono osservare diversi elementi fondamentali che rappresentano tale habitat e piccoli spunti importanti. Innanzitutto spicca in primo piano uno degli abitanti caratteristici del confine tra mare e costa: il granchio. La silhouette nera su sfondo bianco rappresenta il granchio corridore (Pachygrapsus marmoratus), un soggetto molto facile da osservare durante le uscite in campo e soggetto molto interessante da fotografare. Lo sfondo bianco rappresenta uno scoglio, zona dove è possibile osservare il crostaceo. Nella zona mediana del logo è possibile osservare tre figure simboleggianti le onde, uno degli elementi più ostili che gli abitanti dell’ambiente di marea devono combattere per sopravvivere. Sopra di esse vi è la luna, motore delle onde stesse e creatore di questo habitat. Il tutto è inserito in uno sfondo nero rappresentate la notte, il periodo migliore per vivere l’ambiente di marea. Il tutto è inglobato all’interno di un cerchio nella quale è possibile leggere il titolo e il sottotitolo del progetto. “Dentro e fuori dall’acqua – L’ambiente di marea dell’Alto Adriatico”.


Obiettivi del progetto

Il presente progetto ha l’obiettivo di rappresentare questo incredibile ambiente e le sue caratteristiche, costituendo numerosi prodotti divulgativi ed azioni dalle finalità educative come:

– archivio fotografico usufruibile da enti scientifici per il fine della ricerca e comunicazione scientifica.

– libro fotografico divulgativo che possa dare una visione a 360° di questo habitat

– mostra di Arte&Scienza itinerante

– video divulgativi sull’argomento da utilizzare sulle piattaforme social

– eventi educativi da svolgersi attraverso workshop fotografici e divulgativi per bambini, ragazzi e adulti

– presentazione del libro per festival e incontri naturalistici


Supporta il progetto

Supporta il progetto acquistando una stampa o il libro “Dentro e fuori dall’acqua”. Il tuo contributo mi aiuterà a completare il mio progetto fotografico-divulgativo. Ti ringrazio! Vai al negozio del sito per vedere quali tra le stampe fine art e gadget è quello più adatto a te.


Segui i video divulgativi

Clicca sul video sottostante per osservare gli ultimi video che ho inserito sul mio canale Youtube per imparare a conoscere l’ambiente di marea e i suoi incredibili organismi.

Esistono davvero i ciclopi, ma non sono quello che pensiamo. Sono molluschi gasteropodi marini con un lungo sifone che gli permette di andare alla ricerca di cibo in decomposizione. Nonostante il triste collegamento con il gigante Polifemo, questi organismi svolgono un ruolo importante all’interno dell’ecosistema costiero marino del Mare Nostrum. Spero che le immagini e i video che ho sviluppato personalmente in Natura, insieme alle piccole informazioni che vi ho fornito su questo animale, possano essere per voi fonte di curiosità e di meraviglia nei confronti della Natura che ci circonda. Adesso potete dire ai vostri amici che i ciclopi esistono davvero!

Alcune immagini del progetto